Elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia da parte dei cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia

Dettagli della notizia

I cittadini degli altri Paesi dell'Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia

Data:

29 febbraio 2024

Tempo di lettura:

Scadenza:

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Descrizione

Testo completo

title Con Circolare n.13 del 15/02/2024, il Ministero dell'Interno fornisce le direttive in merito all'esercizio del diritto di voto per l'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia da parte dei cittadini dell'Unione europea residenti in Italia.
I cittadini dell'Unione residenti in Italia, per poter esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia, devono presentare al sindaco del comune di residenza, ove non lo abbiano già fatto in occasione di precedenti elezioni europee, domanda di iscrizione nell'apposita lista aggiunta istituita presso lo stesso comune per il voto alle elezioni europee. Tale domanda deve essere presentata, ai sensi dell'art. 2, comma 1, del citato decreto-legge n. 408/94, convertito dalla legge n. 483/94, "non oltre il novantesimo giorno anteriore alla data fissata per la consultazione" e cioè entro l'11 marzo 2024 (considerando data della votazione domenica 9 giugno 2024).

Per ulteriori informazioni si veda il servizio "Esercizio di voto 2024"

Galleria di immagini

Galleria di video

Documenti

Elezione membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia da parte dei cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia

In occasione della prossima elezione del Parlamento europeo, fissata tra il 6 e il 9 giugno 2024, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia

Sede comunale

P.zza Conte Antonio Campagna, 48, 85010 Castelmezzano, PZ, Basilicata, Italia

Ufficio Anagrafe, Stato Civile ed Elettorale

Sede comunale

85010 P.zza Conte Antonio Campagna, 48, 85010 Castelmezzano, PZ, Basilicata, Italia

PEC: servizidemografici@pec.comune.castelmezzano.pz.it

Telefono: +39 0971 986 166

Nessun dato da visualizzare
Ultimo aggiornamento: 29 febbraio 2024, 09:56

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Wemapp PA bot
  • smart_toy

Ciao 👋
    Come posso esserti utile?

send