Costituzione comunità energetica - Avviso manifestazione di interesse

Dettagli della notizia

Costituzione comunità energetica in attuazione dellart.42-bis del D.l.n.162/2019 convertito nella legge n.8/2020. Approvazione procedura selezione Attraverso avviso manifestazione di interesse.

Data:

04 dicembre 2023

Tempo di lettura:

Scadenza:

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Descrizione

Testo completo

title
Le comunità energetiche sono, in sostanza, delle associazioni tra produttori e consumatori di energia, finalizzate a soddisfare il proprio fabbisogno energetico attraverso la propria stessa produzione, realizzata mediante l’utilizzo di fonti rinnovabili.
La Direttiva 2018/2001/Ue, volta a promuovere l’uso di energia da fonti rinnovabili, ha introdotto la definizione di comunità energetica rinnovabile (REC) come entità giuridica, prevedendo:
– una partecipazione aperta e volontaria, da parte dei soci localizzati in prossimità dell’impianto di produzione (di proprietà della CER stessa),
– l’aggregazione di persone fisiche, EE.LL. e PMI in qualsiasi forma purché non animate dal profittocome prima finalità, bensì obiettivi di miglioramento ambientale, sociale ed economico per i membri dellaCER e per il territorio su cui questa insiste.
In attesa del completo recepimento della Direttiva 2018/2001/Ue, la legge 28 febbraio 2020, n. 8 di conversione del decreto “Milleproroghe” decreto - legge 30 dicembre 2019, n. 162, pubblicata in Gazzetta ufficiale, dà fin da subito la possibilità a tutti i cittadinidi esercitare collettivamente il diritto di produrre, immagazzinare, consumare, scambiare e vendere l’energia auto prodotta, con l’obiettivo di fornire benefici ambientali, economici e sociali alla propria comunità. In particolare, ci si attende che comunità energetiche rinnovabili e autoconsumo collettivo possano contribuire a mitigare la povertà energetica, grazie alla riduzione della spesa energetica, tutelando così anche i consumatori più vulnerabili.
Sempre in attuazione della 2018/2001/Ue, il Dlgs 199/2021, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 285 del 30/11/2021, reca disposizioni in materia di energia da fonti rinnovabili, e definisce gli strumenti, i meccanismi, gli incentivi e il quadro istituzionale, finanziario e giuridico, necessari per il raggiungimento degli obiettivi di incremento della quota di energia da fonti rinnovabili al 2030. Amplia il perimetro di costituzione della CER alla Cabina Primaria ed ad impianti FER fino ad 1 MWp e presenta, tra le novità più rilevanti, l’incremento al 60% della copertura da fonti rinnovabili dei consumi energetici di edifici nuovi o soggetti a ristrutturazioni rilevanti; per gli edifici pubblici tale obbligo sale al 65%.

Galleria di immagini

Galleria di video

Documenti

Modello di Manifestazione d’interesse per la ricerca di aggregatori territoriali

Manifestazione d’interesse per la ricerca di aggregatori territoriali che supportino il Comune di Castelmezzano (PZ) nella creazione di Comunità Energetiche Rinnovabili per autoconsumo collettivo di cui all’art. 42 bis della L. 8/2020

Determinazione N°208 del 15/11/2023 Costituzione comunità energetica

Sede comunale

P.zza Conte Antonio Campagna, 48, 85010 Castelmezzano, PZ, Basilicata, Italia

A cura di

Ufficio Servizio I Urbanistica, Energia e Sviluppo economico, Sicurezza sul lavoro, Manutenzione Patrimonio e Cimitero, Lavori Pubblici

Sede comunale

85010 P.zza Conte Antonio Campagna, 48, 85010 Castelmezzano, PZ, Basilicata, Italia

Email: comune@comune.castelmezzano.pz.it

PEC: comune.castelmezzano.pz@legalmail.it

Telefono: +39 0971 986 166

Ultimo aggiornamento: 04 dicembre 2023, 16:21

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Wemapp PA bot
  • smart_toy

Ciao 👋
    Come posso esserti utile?

send