Il nostro Sindaco e presidente della Provincia di Potenza Nicola Valluzzi è intervenuto alle celebrazioni per il 72°anniversario della liberazione del Paese, svoltesi ieri mattina presso il monumento ai caduti del Parco di Montereale. "Il 25 aprile -ha dichiarato - non è solo un giorno di ricordo degli uomini

e delle donne che rischiarono la vita per restituire la libertà al Paese: è anche, e soprattutto, una fondamentale occasione per riflettere sul presente e su come abbiamo intenzione di costruire il nostro futuro. La democrazia è diventata oggi, sempre più, una sorta di torneo ad eliminazioni dove vince chi resta in piedi e chi perde deve rassegnarsi. La ricercata vocazione maggioritaria della nostra democrazia rappresentativa è divenuta sempre più vocazione solitaria al comando. Invece la lunga crisi economica e sociale di questo tempo dovrebbe restituire ad istituzioni e corpi sociali un nuovo metodo di lavoro:la condivisione e la faticosa ricerca dell'unità di intenti per mitigare il disagio, tendere al bene diffuso e ricercare la riscossa dell'Italia".